venerdì 10 ottobre 2014

Sigonella


" se dovessi fare un confronto tra la crisi di Sigonella e la vicenda dei marò il paragone è tutto a favore del Governo Craxi" G.DeMichelis



In quell'occasione il nostro governo considerò più opportuno che l'interesse nazionale fosse più importante della posizione strategica e riusci a difenderlo anche a costo di scontrarsi con il paese più importante ed influente al mondo (U.S.A.).
Un paese con cui eravamo alleati nel contesto della guerra fredda.



"Se gli americani avessero tentato di forzare il blocco dei soldati italiani, i soldati italiani, i carabinieri, 
avrebbero sparato."

E' veramente difficile trovare dei momenti durante i quali il nostro governo ci abbia dato motivi di orgoglio, identità e unità nazionale.
Il governo guidato da Bettino Craxi ci riuscì.



E' probabilissimo che il disonore inflitto agli americani sia all'origine delle vicende di Mani Pulite e di Tangentopoli, che di fatto decretarono la fine della Prima Repubblica, e la caduta di Craxi con relativo esilio ad Hammamet.




Nessun commento:

Posta un commento